top of page

Cos'é Pilates?

 

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento fisico basato sul corpo nel suo stato più naturale, il movimento che mira a rafforzarlo, a modellarlo, a correggerne la postura.

 

Prende il nome da Joseph Pilates, nato in Germania nel 1880, la cagionevole salute durante l’età infantile, lo stimolò a trovare un sistema di allenamento, unico nel suo genere, attraverso cui sperava di “liberare” i suoi allievi da ogni forma di limitazione fisica. Ispirandosi alle filosofie orientali e occidentali, mixò la concentrazione mentale e il metodo di respirazione dello yoga con l’esercizio fisico della ginnastica e di altri sport. La sua tecnica di allenamento venne utilizzata per  riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti. Il metodo impiega macchine azionate da molle ed esercizi a terra, matwork, per aumentare forza ed elasticità, resistenza e concentrazione. Pilates ha 6 principi fondamentali: CONCENTRAZIONE, BARICENTRO, CONTROLLO, FLUIDITA, PRECISIONE, RESPIRAZIONE.

 

Come qualsiasi altro sistema di allenamento, anche il Pilates è passibile di modifiche ed interpretazioni, che riflettono l’esperienza di chi lo insegna. Attualmente esistono stili e tecniche diverse da quello riabilitativo a quello con le “fit ball”, ma la cosa importante è divertirsi e vederne i risultati.

 

 

 

Corsi e lezioni individuale e di gruppo

 

Il metodo Pilates  propone un lavoro di controllo di movimento e respirazione che porta a movimenti lenti, ma fluidi. Si lavora con esercizi a corpo libero su di un materassino, ma anche coadiuvati da piccoli accessori, come i magic circle, le bande elastiche, i roller e le fit ball. 

 

 

 

 

bottom of page